Allergia Mirtillo: come faccio a sapere se sono ancora allergico?

Salve; quando ero molto piccolo, 3 anni circa, i miei genitori mi comprarono un gelato artigianale al mirtillo; dopo averlo mangiato iniziai ad essere invaso da bolle sul viso e pian piano su tutto il corpo, e a gonfiarmi. Mi portarono all'ospedale, dove il medico comunicò la mia allergia al frutto. Oggi io ho 33 anni, e da allora non ho mai più mangiato il mirtillo, ne qualsiasi cosa lo contenga anche in piccola parte.Vorrei sapere se secondo lei, a distanza di 30 anni, potrei essere ancora allergico in quel modo a questo frutto, e se secondo la sua opinione, io potrei tentare di mangiarlo di nuovo, fare una prova. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Genile signore per fortuna il mirtillo non è essenziale per la vita. Lei può provare ad eseguire un dosaggio delle IgE specifiche per mirtillo, per vedere se nel suo sangue sono presenti Anticorpi contro il mirtillo. Poi con il risultato dell'esame che le ho scritto deve consulatare uno Specialista Allergologo.
Cordiali saluti ed Auguri
Risposto il: 07 Giugno 2016