Allergia respiratoria e intolleranza alimentare

Gent.mo dottore le sottopongo la mia situazione:soffro di allergie(asma,rinite, congiuntivite) da piccola a 14 ho fatto una terapia desensibilizzante al dermatofagoide e parietaria, verso i vent'anni ho avuto un aumento delle allergie ma anche con l'aggiunta del gatto, delle graminacee, delle composite e aspirina. Da due anni a questa parte stò realmente male anche perchè molte cose che mangio mi creano edemi facciali e agli arti, orticaria e spesso e volentieri asma. Ho seguito per qualche mese un regime alimentare privo di questi cibi ma sono dimagrita drasticamente, anche se sono stata meglio. Con i prick test agli alimenti non ho nessuna reazione cutanea, ma con la somministarzione diretta degli alimenti ho quasi subito reazioni diverse. L'allergologo mi ha consigliato di fare dei test più approfonditi credo siano microarray o qualcosa del genere, saranno attendibili? Avrò la possibilità di venirne a capo? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, dalla sua storia si evince un'allergia respiratoria con intolleranza ad alcuni alimenti. In questo senso le analisi in microarray potrebbero fornire informazioni aggiuntive soprattutto su eventuale coinvolgimento di allergeni comuni fra inalanti e alimenti (responsabili di cross-reazioni). Il suo problema andrebbe comunque affrontato globalmente in entrambe le direzioni. Cordialità
Risposto il: 01 Aprile 2008