Allergie

Premetto che da quest' anno ho scoperto di essere allergico ai pollini graminacee etc.. grazie al classico test sul braccio, e credo che i problemi di salute che ho avuto in questi ultimi due anni siano causa appunto dell' allergia. È da circa un bel po' di tempo che non mi sento bene a livello fisico ho sempre catarro, credo ormai di avere una sinusite cronica, è difficile spiegare il mio malessere, spesso di mi capita di essere ingolfato di catarro in gola e nel viso questo mi porta a stanchezza, fatica a deglutire forte mal di stomaco ,brividi ,fatica a concentrarmi vista offuscata tipo pallini bianchi, difficoltá a respirare che mi porta ansia e senso di affanno è come se avessi un qualcosa nel torace che non mi fa respirare insomma questo malessere ormai è diventata una cosa invivibile, faccio fatica a svolgere tutte le mie attività non mi sento più quello di prima. In attesa di una risposta cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Ho letto con attenzione quello che lei ha scritto, e vorrei sapere ora che si è stabilito che ha un test cutaneo positivo per graminacee cosa le è stato consigliato di fare. Il paziente allergico a Graminacee sta male da Aprile a Giugno. Da quanto ha scritto non è chiaro se i sintomi descritti sono presenti in questo periodo o erano presenti la scorsa primavera. Le consiglio di rivolgersi al suo Medico o all’Allergologo per impostare la terapia che nel suo caso non può essere limitata al solo antistaminico. Fare un esame diagnostico e trovare la causa dei sintomi, se non segue la terapia non risolve il problema clinico.

Risposto il: 22 Novembre 2017