Bambina con alopecia areata totale dovuta ad allergie alimentari

Buongiorno, la mia bambina di nove anni soffre di alopecia areata totale da ben 2 anni che l'ha portata a perdere tutti i capelli, ciglia e sopracciglia. Inoltre è anche un soggetto allergico verso latte, uova, gatto e polvere anche se, da due anni ha incominciato un programma di introduzione alimentare che l'ha portata ad assumere quasi tutto (tranne latte e uova fresche) anche se dalle ultime analisi fatte risulta ugualmente allergica a tutto ciò che mangia.Volevo esporre due domande:
  1. Può essere questa la causa scatenante dell'alopecia?
  2. Se si, deve sospenderli?
  3. Mi hanno consigliato di somministrarle cortisone per bocca per far ricrescere i capelli, siccome sta usando lozioni cutanee e solo adesso si incomincia a vedere qualche segno di ricrescita con poca peluria bionda sul capo; il cortisone potrebbe aiutarla o danneggiarla vista la tenera età?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Signora,
esiste una correlazione tra alopecia e allergia e/o intolleranza alimentare. Sicuramente latte e uova, così come il glutine, sono implicati: il collegamento con l'alopecia oltre che dall'esame deve essere provato dal riscontro clinico, cioè l'eliminazione dell'alimento in questione deve condurre ad un miglioramento dei sintomi.
Il cortisone per via sistemica sicuramente a lungo andare può avere degli effetti collaterali, prevalentemente sulla crescita, quindi, tutto dipende dalla durata della terapia. La terapia  topica alla lunga sicuramente produce minori effetti collaterali anche se non è scevra.

Saluti
Risposto il: 22 Maggio 2016