Allora quale farmaco

Partendo dal presupposto che io prendevo la cardioaspirina da molti anni forse è questo il motivo per cui si sono abbassate le piastrine , considerando che il farmaco che mi ha prescritto il medico farebbe la stessa cosa quale farmaco potrei assumere come anticoagulante ? Sono nei guai se tutti i farmaci provocano l'abbassamento delle piastrine

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Tutti i farmaci antiaggregante hanno effetto sulle piastrine riducendo la loro attività ma non dovrebbero abbassare i valori ! A volte vinpuo essere un eccessivo consumo o una scarsa produzione midollare ! La cosa ottimale è fare uno striscio di sangue periferico con conta poastrinica presso un ematologo per escludere che sia un artefatto da laboratorio ! La visita ematologica farà capire se è un artefatto o vi sono altri circostanze

Risposto il: 18 Giugno 2019