Aloni intorno alle luci e visione controluce difficoltosa

Dopo un trattamento con cortisone ho riscontrato la visione di aloni guardando le luci notturne (fari, lampioni, ecc.) e la difficoltà di guardare controluce, oltre ad un aumento della miopia. Esiste qualcosa che ripristini la pulizia del cristallino escludendo la sua sostituzione?

Risposta del medico

Gentile signore, la sospensione dei cortisonici, una adeguata protezione dai raggi ultravioletti e l'assunzione di antiossidanti potrebbe ridurre la tendenza al peggioramento della cataratta, ma non esistono, allo stato attuale, terapie in grado di restituire la normale trasparenza del cristallino, evitando l'intervento chirurgico.

Risposto il: 11 Marzo 2019