alopecia androgenetica maschile

Egregio Dottore,Mi chiamo Davide ho 29 e lavoro come rappresentante di commercio.Da più di 5 anni soffro di una di Alopecia che nel tempo è divenuta progressiva.Nonostante la consulenza di diversi dermatologi e l’utilizzo di Krin Up (fiale per frizione da applicare a giorni alterni per 6 mesi) con l’aggiunta di Triconicon (2 pastiglie al giorno per 6 mesi) ed altri farmaci che non sto ad enumerarle la mia situazione non è assolutamente mutata anzi nell’ultimo anno è peggiorata con grave personale disagio psicologico in quanto il diradamento avanza sempre più nella zona centrale del capo e con progressivo interessamento delle tempie.Recentemente mi sono rivolto a un dermatologo-tricologo dal quale mi è stata finalmente riferita una diagnosi precisa per cui soffrirei di Alopecia Androgenetica.Per la forma di cui soffro mi è stato consigliato (come unico rimedio) l’utilizzo di Finasteride (Proscar da 5mg suddiviso in 4 parti pro die) associata all’uso di Minoxidil 5%. Poiché, ho saputo che, lo stesso principio attivo del farmaco indicatomi (finasteride), viene utilizzato nella terapia di gravi alterazioni della prostata in pazienti anziani e con serie patologie in atto gradirei sapere se il consiglio datomi dal tricologo è praticabile e soprattutto, se non presenta gravi controindicazioni in relazione alla mia età. Resto in attesa di una vostra cortese quanto illuminante risposta Davide
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il minoxidil per uso topico e la finasteride in compresse, rappresentano i rimedi farmacologici più utilizzati dal dermatologo per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile. La finasteride viene generalmente consigliata in compresse da 1 mg (già confezionate così). Queste infatti all'interno del foglietto illustrativo riportano come indicazioni: alopecia andrigenetica maschile. L'abitudine a suddividere compresse diverse in più parti uguali, viene scoraggiata dalla maggior parte dei dermatologi. Se da una parte tale metodica, consente un risparmio economico, dall'altra parte non offre la sicurezza e l'efficacia di un prodotto che nasce unicamente per la terapia dell'alopecia androgenetica. Ne parli con il Suo dermatologo al prossimo controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 28 Settembre 2008