Alopecia androgenitica

Salve dottori, vorrei sapere se oggi esistono alternative terapeutiche alla finasteride per un'alopecia iniziale e quindi sapere se, ad esempio, con i soli prp o lllt si possa mantenere una buona capigliatura. Ovviamente capisco che ognuno è un caso a parte e soprattutto online non si possono dare risposte certe. La mia è una semplice domanda in quanto non vorrei assumere anti dht già alla mia età. Vi ringrazio, una buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Diciamo che nelle fasi iniziali della malattia ci possono essere numerosi prodotti che rallentano lievemente il processo, senza però andare ad agire sui capelli miniaturizzati. Se c'è una dermatite seborroica ossia la forfora, bisogna trattarla, poi cercare di mantenere forti e sani i capelli. Il prp, la finasteride topica, laser a diodi a volte hanno una buona risposta. Molto dipende dalla forma di alopecia androgenica quella legata al cromosoma x, precoce progredisce molto rapidamente e va valutato il ramo materno. Le forme più tardive sono legate in genere ad altri cromosomi. L'approccio terapeutico dipende dalla miniaturizzazione che c'è. Conviene affidarsi ad un dermatologo che si occupa di Tricologia e fare una valutazione. E in base alla miniaturizzazione impostare la terapia. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2020