Alopecia areata

Salve professoressa sono una ragazza di 30 anni e soffro di alopecia areata, ho iniziato con piccole chiazze risolto grazie a un dermatologo con minoxidil 2% e deltacrin e diprosone dopo un paio di mesi mi sono comparse altre chiazze sono andata in un' altro dermatologo che mi ha sprescritto minoxidil 5% e cystiphane ma la cosa è peggiorata fino al punto di cadere quasi tutti i capelli, ho fatto quasi tutti gli esami ho il taos un po alto 300- velocità eritrosedimenrazione: prima ora 20- seconda ora 52-indice Katz 23, ho fatto la visita più eco alla tiroide ma è tutto nella norma-arcada dentale fatta 2 anni fa e non c' è nulla. Adesso sono in cura da un tricologo con kenacort- tricortin-aptodin-nebiaton-glicerovalwerovit- placentex-adefluvina-zitromax dopo 2 mesi ha alcune chiazze di ricrescita con paletti fini, siamo stati di recente a vista e ha prescritto un ulteriore cura con delle gocce deflan e adisterolo, ho appena ritirato alcuni esami Oggi ho ritirato gli esami del sangue: ves prima ora 14,seconda ora 38 Katz 16,50, pcr 5,30,Tas 272, rdw -sd 36,7, globuli bianchi 12,21, eosinofili 0,22, basofili 0,05, questi sono i valori che non sono nella norma.Esami delle feci negativo Volevo sapere da voi se in questi valori si riesce a capire la causa di questa malattia, e se si cosa fare?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La causa dell'alopecia areata non é nota. La patogenesi é legata all'azione del sistema immunitario che per errore colpisce i follicoli dei capelli, portando ad una caduta dei capelli pigmentati. Siccome tra le cause dell'alopecia areata vi é una predisposizione genetica verso patologie autoimmuni, i Pazienti con alopecia areata vengono sottoposti ad esami per capire se essi abbiano anche altre patologie autoimmuni. Gli esami prescritti non servono a capire le cause dell'alopecia areata. Altri esami che possono essere prescritti sono esami per vedere come il corpo del Paziente tollera le cure a cui sta venendo sottoposto (cortisone, immunosuppressori). Gli esami nell'alopecia areata sono quindi sempre esami di completamento e da essi non si capiscono né le cause della patologia, né il possibile andamento della stessa. Cordiali saluti. Studio Medico Serini - dermatologo milano

Risposto il: 04 Settembre 2018