Shampoo e alopecia areata

Buongiorno,un mese fa mi sono accorta che mi mancavano i cappelli dietro la nuca e mi sono rivolta subito al dermatologo.Lui mi ha detto che si tratta di alopecia areata e mi ha prescritto la cura.Senza risultati.Nel periodo quando mi sono accorta di questo problema ho lavato i cappelli con shampoo antiparassitario MOM (a scuola del mio bimbo si sono verificati i casi di pidocchi e per la paura ci siamo lavati con questo shampoo).E' possibile che lìalopecia areata è stata provocata dal uso di questo shampoo?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il prodotto da Lei indicato è un ottimo shampoo e non è mai causa di alopecia areata (immagini di alopecia areata su http://www.ildermatologorisponde.it/alopecia_areata_napoli.html ). Al momento della visita di controllo presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile verificare le manifestazioni cliniche ancora in atto e il tipo di risposta ottenuto con le terapie che sta effettuando. I tempi di risoluzione di un'alopecia areata possono essere lunghi e richiedere diversi step terapeutici. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 01 Febbraio 2010