Alopecia e disturbi del ciclo mestruale

Ho 18 anni, e da due anni ho notato una eccessiva perdita di capelli (anche se nel periodo ovulatorio me ne cadono leggermente di meno) e che alcuni di essi sono miniaturizzati. Soffro, inoltre, di una forma di irsutismo lieve moderato, il ciclo a volte arriva dopo i 36 giorni e sono affetta da ovaio multifollicolare. L' lh è maggiore dei valori di riferimento, infatti il rapporto lh/fsh è pari a 1,53.
Quali rimedi fitoterapici devo utilizzare per arrestare la caduta e miniaturizzazione dei miei capelli? Va bene se prendo la cimicifuga e il saw palmetto?

La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Inizio subito a dirle che non mi occupo di fitoterapia. Comunque il saw palmetto o serenoa repens è controindicato nelle donne, anche in formulazione di semplice integratore. Determina gravi malformazioni fetali e può essere associato solo ad una pillola anticoncezionale.
Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Febbraio 2016