Alprazolam e Lorazepam

Buonasera, il mio medico di base mi ha prescritto Alprazolam e Lorazepam in caso di attacchi d'ansia e di panico; vorrei sapere se la sua prescrizione è corretta, servono per bloccare gli attacchi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buonasera,
mi dispiace ma non non essendo il suo curante non sono autorizzato a fornire pareri sulla prescrizione del Suo medico. Tuttavia, posso fornirle alcune informazioni generali. Il Alprazolam e il Lorazepam sono farmaci che appartengono alla classe dei benzodiazepine e sono spesso prescritti per trattare l'ansia e i disturbi del panico. Questi farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi dell'ansia e a controllare gli attacchi di panico, ma non risolvono la causa sottostante dell'ansia. Inoltre, i farmaci benzodiazepinici possono essere potenzialmente essere fonte di effetti collaterali, quindi è importante prenderli solo come prescritto dal medico e non per un periodo prolungato. Le raccomando di discutere con il Suo medico eventuali preoccupazioni riguardanti la prescrizione dei farmaci e di chiedere ulteriori informazioni sulla loro efficacia e sui possibili effetti collaterali. Un cordiale saluto.

Federico Baranzini psichiatra a Milano

Risposto il: 13 Febbraio 2023