Alterata funzione epatica

Nel 2001 sono stato sottoposto ad un intervento di colecistectomia. Da un anno circa soffro di problemi di diarrea, meteorismo e crampi addominali specialmente post prandiali. Mi sono sottoposto a colonscopia, analisi cliniche e Ecografia epatica addominale superiore. Dalla Colonscopia è emersa la presenza di un adenoma in un'ansa della flessura epatica che dovrò asportare prossimamente. I risultati delle analisi sono: AST 27 - ALT 57 - GGT 63 - FOSFATASI 88 - BILIRUBINA TOTALE 1,4 (DI CUI DIRETTA 0,5 E INDIRETTA 0,9) - ANTICORPI ANTI VIRUS C e HBsAg NEGATIVI - ESAME CULTURALE FECI NEGATIVO - INTOLLERANZA GLUTINE NEGATIVA. L'ecografia riporta " fegato nei limiti per dimensioni ad impronta steatosica". Sono alto 1,80 e peso 80 kg. Non bevo alcolici. Seguo una dieta abbastanza equilibrata, anche per limitare gli episodi di Diarrea che, purtroppo, persiste, e peraltro da 5 mesi evito latte e derivati in quanto sono risultato intollerante al lattosio. Per circa 10 anni (fino a 2/3 anni fa) ho assunto farmaci antidepressivi ed ansiolitici sotto diretto controllo medico ed in quel periodo la funzionalità epatica era normale. Da molti anni a causa di emicranie devo assumere,1/2 volte ogni dieci giorni, farmaci FANS (cibalgina 2 fast - aulin - aspirina). Gradirei sapere: Esiste collegamento tra la diarrea e l'alterata funzionalità epatica? In quale modo si può risalire alla causa dei problemi epatici in modo da adottare i giusti rimedi? E' utile assumere farmaci disintossicanti (cardo mariano o farmaci prescritti dal medico) visto che non sempre posso evitare di utilizzare i FANS? GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo esista un rapporto tra diarrea ed alterata funzione epatica, mentre una relazione esiste tra la steatosi epatica e l’assunzione persistente di farmaci. Pertanto se possibile eviti o riduca l’assunzione di farmaci per poi verificare l’eventuale normalizzazione delle alterazioni. Non esistono infine farmaci disintossicanti epatici di dimostarta efficacia.
Risposto il: 01 Marzo 2006