Quadro di cuore a funzione normale

Egr. dottore

ho eseguito un ecocardiocolor doppler e questi sono gli esiti:

ventricolo sinistro di dimenione nei limiti con lieve ipocinesia della parete inferiore e normale funzione sistolica.
ventricolo dx di dimensioni ai limiti con ipocinesia moderataV. Aortica tricuspide,fibrotica, continente.
minimo rigurgito mitralico.
lieve insufficienza tricuspidalica.
vena cava inferiore normale.
aorta ascendente nei limiti (3,3 cm) lieve ectasia della radice aortica a livello dei seni di Valsavia.
Arco e aort addominale normali.
Assenz di versamento pericardico.
Paps derivata normale

Ho avuto un infarto nel 2004 ed ho eseguito l'angioplastica con l'inserimento di due stent medicati.

Vorrei sapere come definisce il mio quadro clinico.
Distinti saluti./Luciano
Risposta del medico
Paginemediche
La normale funzione sistolica e le normali dimensioni testimoniano di una evoluzione favorevole della cicatrice infartuale . Le aree di “ipocinesia” rappresentano la cicatrice dell’infarto e sono nel suo caso limitate. E’ un quadro di un cuore a funzione normale. Nel suo caso il dato da monitorare è quello della riserva coronarica valutabile con test provocativi tipo ECG da sforzo, eco-stress o scintigrafia miocardica.
Risposto il: 05 Marzo 2007