Alterazioen della gammaGT

Da diversi anni (circa 4) le analisi del Sangue a cui mi sottopongo periodicamente presentano valori elevati della GGT; nell'ultimo esame (una settimana fa) il valore era addirittura di 588. Più contenuti, ma sempre al di sopra della normalità, i valori di GOT e GPT (rispettivamente di 47 e 95). La cura a cui mi sono sottoposto un anno e mezzo fa (dieta, farmaci disintossicanti, etc.) consigliatami dagli specialisti dell'ospedale Cotugno di Napoli sembra, quindi, non aver sortito effetto. Ecco, in estrema sintesi, la mia storia sanitaria: l'Ecografia addominale ha evidenziato una lieve steatosi epatica (fegato grasso); la mia Alimentazione è normale con moderato consumo di alcol (qualche bicchiere di vino) e nessun uso di superalcolici; glicemia nei limiti; valori di colesterolo da sempre al di sopra della normalità. I markers epatici hanno evidenziato una pregressa epatite A (avuta in gioventù e, peraltro, completamente asintomatica). L'unico farmaco di cui faccio uso quotidianamente da 2 anni è l'Ascriptin (una compressa a sera) prescrittami per problemi alle arterie delle gambe. Ecco la mia domanda: tutto ciò giustifica e spiega il valore esagerato della GGT? Vi ringrazio e saluto cordialmente. Massimiliano, Napoli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A questo punto è necessario un approfondimento del danno epatico mediante biopsia epatica. Inoltre è necessario anche sapere quali sono le sue condizioni nutrizionale per verificare se è presente sovrappeso/obesità, da curare.
Risposto il: 07 Maggio 2004