Alterazioni aspecifiche del recupero all'ECG

ho fatto oggi l'ECG. Referto: normale conduzione A-V. Anomalie diffuse del recupero, non strettamente specifiche. controllare assetto elettrolitico
Risposta del medico
Dr. Carlo Maggio
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Salve Anomalie diffuse del recupero, non strettamente specifiche all'elettrocardiogramma (ECG) significa che sono presenti alterazioni della fase in cui il cuore torna alle normali condizioni elettriche basali, quelle che precedono l'attivazione elettrica cardiaca a cui segue la contrazione del cuore. Sono alterazioni compatibili con il normali o causate da le più disparate condizioni, senza configurare tuttavia un segno sicuro di malattia. La raccomandazione "controllare assetto elettrolitico" intende consigliare di eseguire il controllo ematico di potassiemia, sodiemia, calcemia e talora altri elettroliti che potrebbero causare le alterazioni elettrocardiografiche. Generalmente si tratta di problemi senza scarsa rilevanza che però vanno affrontati con il medico curante. Grazie
Risposto il: 10 Maggio 2010