Altezza adolescenti

Salve, mio figlio deve compiere 17 anni, in fase di sviluppo (a vista quasi ultimato), è possibile aumentare la sua altezza senza eseguire operazioni? Madre 159 cm e padre 165. Ora lui 170 circa. È possibile che debba ancora crescere?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, di solito l'altezza di un adolescente può aumentare ancora anche oltre i 20anni e in media generale di tutti i nati negli ultimi 15 anni anche più di 10 cm,rispetto ai propri genitori. Uno specialista andrologo può calcolare ,visitando l'apparato genitale( orchidometro di Prader) il completamento o meno della pubertà di suo figlio con più esattezza.Saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019