La mia altezza

Salve, fra 2 mesi farò 18 anni.
Vorrei un informazione riguardo alla mia altezza.Siccome sono celiaco dalla nascita ed ho avuto vari problemi riguardo a questa intolleranza.Ho paura che possa aver influito sulla mia altezza perché sono alto 1.56 cm e i miei genitori sono alti 1.54/1.75.
In passato i medici mi consigliarono di fare sport ma per un motivo o per un altro non ho avuto la possibilità di farlo(d'altronde sto cercando di fare anche una buona alimentazione)forse è per questo che non mi sono ancora sviluppato? facendo sport a quest'età aumenterebbe la mia altezza?

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo

Una valutazione auxologica che comprenda una stadiazione dello sviluppo puberale, è necessaria per capire le possibilità di allungamento delle sue ossa. Se la sua maturazione sessuale non fosse completa ci potrebbe essere la possibilità di una terapia adiuvante con IGF1. Il consiglio più appropriato è di rivolgersi ad un servizio di endocrinologia

Risposto il: 05 Luglio 2021