altra visita

buonasera, scrivo per avere un aiuto, mia madre ha dei problemi di salute che ignora, io sono convinta della gravità di questi e non so come fare per convincerla ad andare da uno specialista. circa un anno fa ha iniziato ad avere turbe dell equilibrio ed annebbiamento della vista unito a dolore del globo oculare destro. insospettiti, si è recata da una neurologa che si occupa prevalentemente di sclerosi multipla e che non ha rilevato niente di anormale e l ha catalogato come banale stress.siccome studio medicina, mesi dopo, mentre stavo preparando l'esame di neuroanatomia mi sono divertita a chiedere lei di toccarsi il naso per verificare la sensibilità propriocettiva e lì le mie preoccupazioni sono riaffiorate: non è assolutamente in grado di farlo, cerca di guardarsi la punta del naso e nonostante tutto non le riesce quasi mai. col passare del tempo ha iniziato ad accusare dolori alla gamba sx e svariate discinesie, mi ha fatto notare che nella fossa poplitea sx superiormente al capo mediale del gastrocnemio presenta come una profonda depressione. le discinesie si presentano nell'iniziare il movimento; l' arto le si contrae,la coscia si abduce ed il ginocchio si sposta medialmente ruotando tutto l'arto, non riesce a rilasciare i muscoli. può accadere poche volte al giorno, semplicemente due sino a 30. negli ultimi giorni mi ha confessato di avere dolori anche al braccio, sempre sx ma non ancora contrazioni.ha 46 anni è sovrappeso di ca 10 kg e da 2-3 anni ha la pressione alta ma il cardiologo l ha classificata come pressione normalmente alta. ho dimenticato di riportare che pur avendo sempre avuto la 'pelle d'oca' adesso non l'ha più; questa era una particolarità che lei stessa al tempo della visita neurologica non aveva considerato rilevante da riportare e a cui non aveva fatto caso.in famiglia non abbiamo avuto casi di malattie neurodegenerative. a cosa devo pensare?urge convincerla. come posso fare?aspetto con ansia risposta. grazie per l'attenzione.Valentina
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Valentina, intanto auguri per i tuoi studi. Porta la tua mamma da un altro neurologo: probabilmente la prima non ha dato peso al fatto che c'è familiarità per malattie neurodegenerative (però la SM non è, in senso stretto, una malattia degenerativa, bensì una patologia infiammatoria cronica). Ciao
Risposto il: 17 Maggio 2011