Ginocchio - Dolore - Sofferenza

Buongiornomi rivolgo a voi per un problema.dopo due colpi al ginocchio sinistri avvenuti in palestra durante lezioni di danza, ho fatto dei controlli accurati.Dai raggi non risultava nulla. Dall'ecografia risultava ciste di Beker grande 1,71 cm. Dalla risonanza risultava: Non alterazioni di continuità a carico del legamento crociato anteriore, NOTEVOLMENTE ASSOTTIGLIATO IN SEDE INSERZIONALE PROSSIMALE IN PRESUMIBILE RAPPORTO AD UNA SUA LESIONE SUBTOTALE.Non evidenti alterazioni di segnale a carico del legamento crociato posteriore, ripiegato su se stesso e ridondante.MODESTO SCIVOLAMENTO DEL FEMORE SUL TIBIA MEDIALMENTE SUL PIANO CORONALE SENZA EVIDENTI ALTERAZIONI DI CONTINUITA' A CARICO DEI LEGAMENTI COLLATERALI.PARZIALE ESTRUZIONE DEL CORPO DELLA FIBROCARTILAGINE MENISCALE MEDIALE. Non evidenti alterazioni di natura traumatica recente ai menischi. INIZIALI IRREGOLARITA' DEL PROFILO CONDRALE FEMORO PATELLARE ESTERNO CON RAPPORTI ARTICOLARI FEMOROPATELLARI CONSERVATI AI GRADI DELL'ESAME.Restanti profili cartilaginei e strutture ossee nella norma.non significativo versamento intrarticolare.Misurazioni TAGT nella norma CON LEGAMENTO ALARE ESTERNO MODICAMENTE ASSOTTIGLIATO. Corpo adiposo di Holfa regolare. Conclusioni risonanza: Verosimile lesione parziale inserzionale prossimale dell'LCA. Inziale condropatia femoro patellare esterna.Tutto questo tra marzo e aprile 2010. Il problema è che un Dr. mi ha diagnosticato "tendinite a zampa d'oca" e mi ha fatto fare 4 sedute di elettrostimolazione. Io credevo di essere guarita cosi quest'estate ho fatto beach volley, bicicletta, passeggiate (uso sempre tacchi 10) e poi ad agosto di nuovo male.Cosi altra visita e ho fatto 5 sedute di Tecar , ma purtroppo mi ha fatto più male il ginocchio.Altra visita da un altro specialista che guardando tutti i referti mi visita e da quel che gli racconto dice che sarà anche il menisco infiammato e vuol farmi fare l'atroscopia.Mi dice "hai il ginocchio complicato" e con l'artroscopia ti vediamo bene il ginocchio. Se c'è qualcosa ti puliamo.Entro un mese me la fanno in ospedale a Genova.che devo fare? un'altra visita specialistica o posso andar tranquilla facendo l'atrosopia ?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Da quanto lei descrive intuisco che debba trattarsi di una sindrome rotulea nonchè una lesione del Legamento Crociato Anteriore, una condropatia secondaria e forse anche di una sinovite reattiva. La tendinite della zampa d'oca la lascio un pò da parte perchè merita una discussione separata. Detto questo, penso che l'unica soluzione è quella dell'intervento per via artroscopica. Tuttavia parlerei con il suo ortopedico per stabilire se è il caso di ricostrire il LCA oppure lasciarlo così facendo in seguito degli esercizi di tonoficazione quadricipitale. La scelta dipende soprattuto da lei dopo il colloquio con l'ortopedico. La tendinite della zampa d'oca è una infiammazione e non necessita di intervento chirurgico. I modi ed i mezzi per curarla sono i più diparati e variano sulla scorta dell'esperienza dell'ortopedico. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 08 Ottobre 2010