Alve,a dicembre ho avuto una cistite con perdite

alve,A dicembre ho avuto una cistite con perdite di sangue dopo un rapporto non protetto. Ho deciso di effettuare ieri l'esame delle urine. Premetto che adesso a parte un po' di secchezza vaginale non ho nulla. Ho effettuato un mese fa una visita ginecologica ha controllato il collo dell'utero e non ha visto nulla e tramite un ecografia esterna ha controllato la vescica e ha detto che secondo lui avevo un buon tessuto esterno.I risultati sono:Aspetto:limpidocolorepaglierinopeso specifico:1.030ph: 6,0Proteine: assentiGlucosio:assenti corpi chetonici: assentiBilirubina:assenteemoglobina:assentenitriti:assentiUrobilinogeno:0 2Leucociti:70 Dall'esame microscopico risultano molti leucociti e cellule di sfaldamento. Ho eseguito il test il giorno dopo la fine della mestruazione potrebbe aver influenzato? È da dicembre che non ho rapporti se ora ne avessi protetti potrebbe peggiorare, mercoledì voglio riprovare a farlo? Senza i nitriti i leucociti presentano un infiammazione?La ringrazio molto
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

La cistite nella donna è cosa frequente soprattutto per motivi anatomici (uretra corta rispetto all'uomo) Dagli esami che mi ha descritto non c'è nulla di preoccupante e se l'urinocoltura è negativa può stare tranquilla . Bere molto e tenere l'intestino regolare è fondamentale.

Risposto il: 06 Maggio 2014