amenorrea di ndd

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 20 anni, in amenorrea da circa un anno. Sono alta 160 cm per 52 kg. Sto facendo moltissime visite ed esami per giungere a capo di questo problema,ma sembra di non trovare soluzioni. Sono molto agitata per questo, vi chiedo di aiutarmi se vi e possibile,vorrei chiedervi un parere su un esame svolto consigliatomi dalla mia endocrinologa. Ho svolto il test di nugent, assumendo la sera precedente l esame due pastiglie di decadron alle ore 23, il giorno seguente ho fatto l esame per cortisolo e acth di cui riporto i valori.CORTISOLO ORE 8: 23 VALORI RIF ( 50-260)ACTH : 9 VAL RIF (9-52)come vi sembrano questi valori? sono molto in ansia,perche leggendo su internet ho visto la possibilita di avere adenomi ipofisari o surrenali, vi prego di darmi una vostra risaposta. grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente per esprimere un giudizio sul suo caso sarebbe opportuno poter visionare tutti gli esami fin qui eseguiti, tuttavia le consiglio di visionare il dosaggio della PRL e quello tiroideo insieme agli anticorpi antitiroide per escludere o la presenza di un prolattinoma o un ipotiroidismo subclinico. Il prolattinoma è un piccolo adenoma ipofisario che si cura molto bene con terapia medica e può anche regredire se ben inibito mentre l'ipotiroidismo è una malattia tiroidea legata spesso nella sua età a tiroiditi non riconosciute, si cura molto bene ed è molto frequente. Va da sé che sicuramente le avranno escluso una patologia ovarica visto che ha effettuato, come lei dice, numerosi esami e visite. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che le saprà consigliare per il meglio.
Risposto il: 25 Luglio 2014