Amenorrea e gluten sensibility

Buongiorno, negli ultimi giorni mi è capitato di leggere degli articoli davvero molto interessanti sull'influenza che il glutine esercita sull'assetto ormonale della donna. A seguito di vari consulti ginecologici, non ho ancora trovato una soluzione per il mio stato di amenorrea che perdura da 10 mesi, l'unica cosa che mi resta da provare (anche secondo l'endocrinologo) è una dieta di esclusione del glutine! Devo quindi eliminare il glutine dalla mia alimentazione per un mese... fondamentalmente come sostituti posso usare riso, pasta al mais e amaranto? Inoltre volevo sapere se, pur seguendo tale dieta di restrizione, assumessi del glutine in una occasione, vanificherebbe tutto. Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
Risposta del medico
Gentile ragazza, se, anche con l'approvazione del'endocrinologo che la segua, ha deciso di intrapprendere una dieta priva di glutine per un mese, direi che, anche in considerazione del breve periodo, sia importante mantenere un comportamento alimentare adeguato, senza trasgressioni. Si tratta di un periodo veramente minimo, forse, a mio parere, anche troppo ridotto per poter valutare un impatto sul suo assetto ormonale. Tenga comunque conto che, al di là degli alimenti da lei citati, esistono in vendita moltplici prodotti specifici per celiaci, in grado di coprire le più svariate esigenze alimentari, che può tranquillamente utilizzare. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 26 Luglio 2019