Amianto

Salve, mio cugino sta ristrutturando casa. Lavorando in cucina, ha tagliato i tubi dell'acqua e del gas con assoluta non curanza. Questi probabilmente erano in cemento amianto. Ora lui sta venendo da me per lavarsi e mangiare, tutti i giorni. Al momento ci sta ancora lavorando alla casa. Questa esposizione indiretta può essere assai pericolosa per la mia futura salute? Anche perchè per sfortuna questa cosa non è mia incoscienza... Ci sono esami da fare?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
L'amianto nelle abitazioni normalmente è presente come coibentante nelle tubature dell'acqua calda dei riscaldamenti centralizzati, normalmente solo nelle immediate vicinanze della caldaia. Se è una abitazione singola (villetta, ecc), difficilmente c'è amianto nelle tubature del riscaldamento. Comunque questi lavori dovrebbero essere eseguiti da personale specializzato che al termine rilascia una certificazione di conformità alle disposizioni di legge in materia di sicurezza. Troppe abitazioni saltano in aria perché il metano è pericolosissimo e i lavori devono essere eseguiti "a regola d'arte". Cordiali saluti.
Risposto il: 06 Agosto 2019