Amigdale del cervello voluminose

Gentile Dottore, sono un uomo di 61 anni - assumo per epilessia , Depakin 500mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera. Ho fatto (il 03/12/2015) la risonanza con contrasto, le scrivo il referto: entrambe le Amigdale appaiano voluminose , presentano una lieve iper intensità di segnale in T2 ,con perdita della definizione dell' interfaccia sostanza grigia-bianca come da "blurring", il reperto potrebbe essere compatibile con Displasia.

L'Amigdala stimola il rilascio degli ormoni (Adrenalina , Dopamina, Noradrenalina ) ------------ ho fatto le analisi del sangue: - Adrenalina nella norma 52 ( da 10 a 196 ) - Noradrenalina molto alta 2.609 ( da 78 a 521 ).

Dottore, le volevo domandare: Se entrambe le Amigdale sono voluminose -non funzionano bene? si sbagliano a stimolare il rilascio degli ormoni, come per esempio la Noradrenalina?

La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'esame effettuato sembra evidenziare una alterazione cerebrale congenita verosimilmente collegata al problema epilettico da cui è affetto. Il dosaggio così elevata della noradrenalina non penso possa dipendere dall'anomalia delle amigdale ma rende necessaria un'accurata valutazione della morfologia e della funzione della ghiandola surrenale per cui ritengo necessario il parere di un endocrinologo.

Risposto il: 17 Gennaio 2020