Amilasi Fosfatasi alte

Buonasera, ad ottobre ho fatto le analisi del sangue per un controllo.. Per la prima volta sono risultati alti i valori di Amilasi e C.P.K. e come sempre invece la VES alta ( non mi si è mai abbassata, l'ho avuta sempre alta da 12 anni ) A gennaio ho ripetuto le analisi e sono risultate di nuovo alte i valori di AMILASI e CPK, però con esse anche FOSFATASI e BILIRUBINA (tutte.. totale, diretta e indiretta) A novembre feci una ecografia addominale per sicurezza ed è tutto in regola.. Ora vi chiedo gentilmente che tipo di indagine devo fare? Io soffro da 15 anni di acufeni, e ho avuto sei anni fa infezione da Helicobacter Pilory e mononucleosi contemporaneamente e quattro anni fa polmonite con versamento pleurico.. inoltre convivo con una cisti meniscale (che non mi provoca dolore) da molto tempo e ora è diventata grande come una pallina da tennis, ma non la tolgo ora perché con tre bambini non ho intenzione di affrontare un intervento.. A cosa sono correlati i valori alti?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Essendoci un rialzo sia degli enzimi pancreatici che di colestasi epatica le consiglio una colangio risonanza, piu' accurata di una ecografia. In seguito visita specialistica. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Febbraio 2019