amoxicillina e infezione da streptococco

Salve,avrei una domanda.Da ben 5 giorni ho l'infezione da streptococco con febbre,che oscilla dai 38-39.5. Ho iniziato la cura con Amoxicillina,ma qui non cedo nessun miglioramento.Ho un leggero mal di testa,accompagnato da scombussolamento,attacchi di freddo e giramenti di testa.Sarebbe meglio farmi visitare da un medico,oppure lasciare che l'antibiotico faccia il suo corso?Grazie Mille
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

tengo a precisare che la diagnosi di infezione streptococco va confermata dal tampone faringeo. voglio precisare ancora che non tutti gli streptococchi sono patogeni. in genere fanno parte della normale flora batterica delle nostre vie aeree e diventano patogeni se le nostre difese immunitarie sono  compromesse (neonati, anziani). tra gli streptococchi quello patogeno  e pericoloso è lo  streptococco beta  emolitico  di gruppo A. spesso resistente all'amoxicillina semplice. mentre è sensibile alla penicillina, cefalosporine, eritromicina. le suggerisco di riconsultare il suo medico

Risposto il: 06 Aprile 2015