Infezione da streptococco

Salve, vi espongo il mio problema cercando di essere più sintetica possibile, ma data la mia ansia e preoccupazione, mi perdoni anticipatamente se non lo sarò. A fine marzo mi è venuto un tremendo mal di gola, senza febbre, con pus, e ho preso l'antibiotico ZIMOX. Dopo un paio di giorni dall'assunzione mi sentivo meglio. Per un mese sono stata bene. Verso il 23 di aprile quindi dopo un mese esatto l'ho avuto nuovamente, con febbre fino a 38 e mezzo, per 2/3 giorni. Sono andata dal medico e mi ha detto che poteva essere un fatto virale e ho preso ancora antibiotico. Mi sono sentita meglio e non ho avuto più febbre. Due giorni fa di nuovo mal di gola fortissimo, così ieri decido di andare a fare un tampone, risultato positivo allo streptococco. Fino a venerdì non potrò prendere l'antibiotico adatto perché non sono ancora pronti tutti i risultati; (ma quali altri risultati dovrebbero uscire???)nel frattempo sotto consiglio medico sto prendendo l'Augmentin. Io pensavo che fosse un'infezione curabile con l'antibiotico, ma se così non fosse? Su internet ho persino letto che può portare alla morte. È davvero possibile? La mia preoccupazione è che sicuramente questo batterio era presente già da mesi e dato che me ne sono accorta solo adesso potrebbe esserci qualche complicanza, del tipo? Ieri avevo mal di gola fortissimo, mal di collo, a volte dolori muscolari e nausea, ma al momento ho solo dei piccoli dolori alle gambe quando scendo le scale (tra 4 giorni deve arrivarmi anche il ciclo); e leggero pizzichio alla gola dato che sono sotto antibiotico, e a volte qualche reflusso. Stamattina mi sono svegliata con mal di testa che ora è scomparso. Potreste darmi tutte le informazioni necessarie? Spero che mi tranquillizzerò. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima signora comprendo che ciò che le legge sulla rete a volte sia fonte di preoccupazioni ma la rassicuro su tutto. Le dico semplicemente che il tampone non andava fatto e che la presenza dello streptococco sulle tonsille senza una malattia acuta ( cioè con febbre alta , plecchè e mal di gola) non va curato. Infatti lo streptococco è un batterio che di solito "abita" nella nostra gola. Assolutamente improbabili sono le complicanze che ha citato. Infatti esse non sono a carico di chi ha lo streoto sulla gola (come le ho detto lo abbiamo tutti) ma in quei rarissimi casi (meno dell'1%) in cui i pazienti hanno infezioni ricorrenti con febbre alta da moltissimi anni con una frequenza di 6-7 volte all'anno. Per non dilungarmi troppo, stia tranquilla, non ha alcuna patologia, non assuma nulla, non si sottoponga ad inutile tamponi tonsillari di controllo. La auguro una buona giornata. Dott. Domenico Di Maria www.domenicodimaria.it

Risposto il: 21 Maggio 2019