ANA postivi 1:80 omogeneo in gravidanza

Salve. Dopo aver fatto le analisi ANA (sono quasi all'ottava settimana di gestazione) su prescrizione medica, sono risultati positivi 1:80 con pattern omogeneo. Soffro da parecchi anni di Disidrosi palmare (dopo vari controlli dermatologici) e successivamente, di Dermatite alle mani. Vorrei sapere s'è possibile che la positività agli ANA sia dovuta a queste patologie che mi porto dietro da tempo (poiché purtroppo si verificano periodicamente e costantemente), nonostante nessun dermatologo mi abbia mai fatto fare questo tipo di analisi. In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buongiorno. Francamente non credo che vi sia relazione tra gli autoanticorpi e la disidrosi.

Risposto il: 25 Gennaio 2019