Batteri gram negativi e postivi

Buongiorno scrivo perché mi è stato trovato tramite tampone vaginale due batteri la klesbiella pneumonia e streptococco agalactiae ho fatto già diverse cure antibiotiche tra cui ultimo il bactrim perché si era aggiunto anche enterocco faecalis e da antibiogramma erano tutto sensibili a tale principio. Il medico mi ha detto di prenderlo per oltre i due giorni dalla scomparsa dei sintomi io finito secondo giorno non avevo più nulla quindi preso due compresse al giorno per quattro giorni e basta. Ora finito ciclo queste mese scarso ormai non più regolare nonostante i miei 40 anni e mi sono tornati bruciori sensazioni di spillo in vagina e pruriti come animaletti che mi camminano ovunque sotto pelle e questo mi capita spesso quando ho l'enterococco. Ora mi chiedo il ginecologo mi ha da detto di riprendere antibiotico ma non riesco poi mi scontrino tutto per mesi e non risolvo nulla. Ma degli ovuli per curare questi batteri in loco non ci sono? Tipo il meclon potrebbe bastare? Se poteste darmi due indicazioni vi sarei grata. Prendo già fermenti lattici e ora ricominciato acidificanti per via orale. Buon lavoro
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
I batteri che le sono stati riscontrati nei tamponi in vagina non sempre hanno una valenza patologica. Molto spesso invece sono da considerare facenti parte della flora vaginale normale . Le sensazioni che Lei riferisce (bruciori e sensazioni di punture di spillo)potrebbero essere espressione di una vestibolite che ha un approccio terapeutico diverso rispetto ad una cura antibatterica con antibiotici . Discuta con il suo ginecologo di questa ipotesi diagnostica
Risposto il: 30 Luglio 2019