Analisi delle urine

Vorrei sapere il significato dell'albumina nelle urine: il mio valore è 30 mg/dL (valore di riferimento:Negativo) significa che ho dei problemi al fegato? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gentle sig.ra,

Per avere un valore sulla perdita urinaria di albumina (albuminuria) deve fare un dosaggio delle urine delle 24 ore (è il metodo più esatto). Deve farsi scrivere dal suo medico in una ricetta l'esame della microalbuminuria delle 24 ore ovvero con la raccolta delle urine delle 24 or (il laboratorio le dirà come si raccolgono). Una volta stabilita la presenza dovrà effettuare alcuni accertamenti ovvero essere studiata per capirne il significato, significato però che non comprende patologie del fegato.

Un saluto prof. Di Veroli Claudio

Risposto il: 31 Ottobre 2018