Analisi per epatite B

Gentili dottori, alcuni giorni fa ho fatto gli esami del sangue prescritti dal mio dottore perché mio padre era portatore di epatite B e mi sono punta dopo avergli fatto una iniezione vari mesi fa. Avevo fatto degli esami a fine anno 2016 dove risultavano i seguenti valori: RIC. ANTIGENE EPATITE B (HBsAg): negativo; RIC. Ab ANTI-HBsAg EPATITE B (HBV): 1000 Ul/Ml.
Ho rifatto gli esami la settimana scorsa ed ho avuto il referto oggi. Di seguito i valori ottenuti: RIC. ANTIGENE EPATITE B (HBsAg): negativa; RIC. Ab ANTI-HBsAg EPATITE B (HBV): 1000 Ul/Ml; RIC. Ab ANTI-HBcAg EPATITE B (HBV): positiva; RIC. ANTIGENE HBeAg EPATITE B (HBV): NEGATIVA; RIC. Ab ANTI-HBeAg EPATITE B (HBV): positiva.

Dati questi risultati, vorrei sapere il parere di un esperto e capire la mia situazione attuale (se il virus è passato, se sta circolando ancora nel mio sangue e sono infetta o altro). Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, Lei ha contratto, in passato, l'Epatite virale B. Dalle analisi risulta che vi è presenza di anticorpi proteggenti. È inutile ripetere in continuazione i markers per l'epatite B. Pratichi le analisi della cosiddetta funzionalità epatica ed una ecografia epatica. Cordialità

Risposto il: 28 Aprile 2017