Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Analisi per ipertiroidismo

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, perso 52 kg e sono alta 168cm. Sono piuttosto magra, nonostante mangi regolarmente e in fatto di cibo non mi privo di nulla, sfizi e golosità compresi. Sono sempre stata esile ma negli ultimi 2/3 anni a causa del maggiore stress e di lavoro eccessivo, sono dimagrita ancora di più.
La mattina faccio sempre fatica ad alzarmi, mi sento stanca e assonnata. Scorsa settimana ho fatto le analisi di routine e ho chiesto al mio medico di inserire anche i valori della tiroide, per escludere qualsiasi problema. Premetto che ho spesso il ferro basso o con valori vicini al limite per cui il mio medico ha sempre attribuito questa cosa della debolezza e stanchezza alla carenza di ferro e la magrezza a un fattore ereditario perché anche i miei genitori e mio fratello sono magri.

I valori delle analisi sono i seguenti: TSH 0,049 (0,3 - 4,5) FREE T3 4,70 (2,3 - 4,2) FREE T4 1,85 (0,8 - 1,6). In pratica mi sembra di capire che la tiroide lavori troppo: si tratta di ipertiroidismo? mi devo preoccupare? cosa consigliate di fare? ho necessità di iniziare una cura? inoltre sto cercando una gravidanza, spero questa cosa non influisca negativamente e che non abbia conseguenze anche sulla fertilità. Vi ringrazio e spero di ricevere una risposta quanto prima perchè sono un pò preoccupata.

Risposta del medico

Gentile ragazza, i valori degli esami che lei riporta sono compatibili con una attività tiroidea aumentata anche se non in modo eccessivo. Penso che il passo successivo possa essere una visita specialistica endocrinologica al fine di ricercare le possibili cause delle alterazioni ormonali descritte ed eventualmente correggerle, anche per migliorare le sue probabilità di concepimento. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Prov. di Catanzaro
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Diabetologia e malattie del metabolismo
Prov. di Rieti
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Pediatria
Bari (BA)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Napoli (NA)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Catania (CT)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Milano (MI)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Medicina del lavoro
Carmignano (PO)
Specialista in Biochimica clinica
Prov. di Treviso
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio
Roma (RM)
Specialista in Biochimica clinica e Medicine non convenzionali
Prov. di Forlì Cesena