Tireopatia nodulare e tiroidite.

Salve, da 15 anni soffro di ipotiroidismo grave (così c'è scritto sul documento datomi all'epoca dal medico) e ho sempre assunto eutirox da 100mg. Ho un nodulo sul lato sinistro di 1,5 mm sempre rimasto tale in tutti questi anni. Fin qui tutto sempre bene analisi sempre perfette, l'estate scorsa in seguito ad elevata febbre con placca su una tonsilla ho cominciato ad avere sintomi fino ad allora strani del tipo: nervosismo senza motivo, tachicardia con extrasistole, mancanza di respiro, nodo in gola, formicolii alle mani e piedi che vanno e vengono,dolori vari, perdita di peso. Faccio le analisi generali e scopro che la tiroide ha i seguenti valori (da premettere che 3 mesi prima erano perfetti):TSH: 0,08 ipertiroidismo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, ho letto i suoi quesiti e ritengo che , pur non avendo altri paremetri a disposizione, la manifestazione cosiddetta di ipertiroidismo possa correlarsi alla faringite febbrile poichè a seguito di questa affezione potrebbe aver manifestato una tiroidite ( infiammazione della tiroide)   che come segno iniziale ha determinato un ipertiroidismo apparente ( rottura delle cellule tiroidee con diffusione dell'ormone tiroideo  in esse contenuto ); ma esistono anche altri motivi che potrebbero determinare il suo quadro ad esempio la funzionalizzazione del nodulo ( adenoma di plummer in fase tossica) e così per altre forme.

Pertanto le consiglio di sottoporsi a visita specialistica endocrinologica possibilmente da uno specialista tireologo.

Risposto il: 07 Luglio 2012