Analisi sangue Possibile contagio ?

Buonasera a tutti,

ho una preoccupazione che mi attanaglia da oggi. Stamattina mi sono recata al punto prelievi della mia città per fare delle analisi del sangue di routine. L'infermiera che mi ha accolto nella saletta prelievi, mi ha invitato a sedermi sulla poltrona e mi ha sollevato la manica del maglione. Prima di iniziare il prelievo, l'infermiera si accorge di avere una macchia rossa sulla manica del camice ed esclama :"

No, mi sono sporcata!" e con una mano si strofina la macchia e senza poi lavarsi le mani provvede a farmi il prelievo tastandomi la vena e mettendomi l'ago... Io ho ipotizzato che quella macchia rossa fosse sangue di un precedente paziente e da qui nascono le mie paure.

E' possibile questo metodo di contagio? Ci si può ammalare di aids ed epatiti per contatto della mano che mi fa il prelievo probabilmente sporca di sangue che aveva sulla manica del camice? Vi ringrazio anticipatamente, buona serata a tutti.

Risposta del medico

Le sue preoccupazioni sono un poco esagerate.

L'infermiera dovrebbe essere più accorata.

Risposto il: 03 Aprile 2018