Come aspirante donatore di sangue è emerso dagli

Come aspirante donatore di sangue è emerso dagli esami effettuati la mia inidoneità per la positività dei marcatori di Epatite B. Questi i risultati: HBSAG negativo, anti-HBs >1000UI/L, anti-HBc positivo, HBeAg negativo, anti-HBe positivo. Per il resto delle analisi tutto nella norma compreso anche un'ecografia dell'addome superiore e gli esami di funzionalità epatica. Mi è stato detto che ho avuto un contatto con il virus, immunizzandomi senza contrare epatite e azzerando il Virus. Ma è proprio cosi? Io non mi sono accorto di niente e non saprei dove mi sono contagiato. Comunque e possibile che possa avere avuto un epatite senza accorgermene o è stato solo un contatto con il virus? E' possibile stabilire quando ho avuto il contagio e se c'è un collegamento con Herpes Zoster oftalmico che ho avuto l'anno scorso? Mi è stato detto che non sono portatore essendo negativo a HBsAg, ma succesivamente al contagio posso esserlo stato? E il caso che i miei familiari si sottopongano a un esame specifico? Vi ringrazio per un vostro chiarimento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assenza di HBsAg che lei presenta esclude la possibilità che sia portatore del virus. Pertanto in primo luogo si può tranquillizzare. Non vi è necessità di sottoporre a screening i familiari e non c’è relazione tra l’Herpes Zoster e l’infezione con il virus HBV con cui ha avuto un contatto. E’ peraltro impossibile risalire alla data del contatto col virus B escludendo che ciò sia avvenuto negli ultimi mesi.
Risposto il: 20 Settembre 2004