Salve, sono una studentessa di scienze

Salve, sono una studentessa di scienze infermieristiche. Tre mesi fa dopo aver effettuato un prelievo ad un paziente mi sono tolta i guanti e per distrazione sono venuta a contatto con un pò del suo Sangue. In quel momento ero abbastanza tranquilla perchè di ferite al dito nn ne avevo. Poi ripensandoci mi è venuto in mente che avevo, al momento del contatto con il sangue, una pelliccina sollevata vicino all'unghia. Il Sangue nn è venuto a diretto contatto con la pellicina sollevata ma mi sono lavata le mani subito dopo e vorrei sapere se è possibile, anche con l'acqua e con una ferita molto piccola il contagio del Virus dell'hcv. Volevo anche sapere quale tipo di analisi posso fare ad una distanza di 3 mesi dall'eventuale contagio. Moltissime grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è verosimile una modalità di contagio col virus C nel modo che lei riferisce. Tuttavia un test anti-HCV di terza generazione a due mesi di distanza può garantirle una assoluta tranquillità in merito.
Risposto il: 23 Settembre 2005