anche noi ci difendiamo

Salve, sono in Africa (Togo). Sono in missione in un orfanotrofio, e tra i ragazzi orfani c'è un ragazzo di 17 anni che ha continui e fortissimi dolori di testa. Si attenuano solo con il Coefferalgan, ma non possiamo bombardarlo con questo farmaco. Lo abbiamo inviato, circa 15 giorni fa, in un ospedale nella capitale; dopo aver fatto l'elettroencefalogramma, il neurologo togolese ha fatto questa diagnosi: PUNTI DI TURBOLENZA CRITICA A LIVELLO CEREBRALE. Ha prescritto in un primo momento GARDENALE (da prendere per 4 anni) e ANAFRANIL (per 3 mesi) ma nei giorni successivi il ragazzo non ha trovato per niente sollievo con questi farmaci (ripeto che se si da il Coefferalgan i dolori diminuiscono). Oggi lo abbiamo inviato di nuovo in ospedale: il medico, dietro nostra insistenza, ha modificato la terapia: DEPAKINE (clomipramine) per 4 anni e ANAFRANIL (clomipramine) + LAROXYL (amitriptyline) gocce per 3 mesi. Cosa ne pensate di questa terapia??? Siamo molto preoccupati. Qui la sanità è pessima. Attendiamo vostre notizie con ansia. GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Diciamo che da noi ancora c'è la possibilità, in presenza di una cefalea continua, di ottenere una TC. A sentire le dichiarazioni dei nostri governanti presto saremo però anche noi come state voi. Tornando al ragazzo, la risposta ai FANS fa ben sperare circa la natura flogistica della cefalea. Immagino che in Togo le malattie infettive siano un pò più vivacette che da noi. Io comincerei, anche solo ispettivamente, ad escludere la presenza di qualche focolaio infiammatorio (seni paranasali, retrocavità faringea, ghiandole e linfonodi, ect), perchè l'assenza di febbre non ci fa escludere l'ipotesi di infezioni focali. Il referto EEG è linguisticamente bislacco, però forse risente di una traduzione infelice. Comunque la cefalea non è un espressione di epilessia (forse è l'unico sintomo in neurologia che non può associarsi ad un'epilessia), quindi la prima terapia data era effettivamente incongrua. La seconda terapia con Depakin (acido valproico) e l'anafranil, è pure sbagliata. Se dovesse trattarsi di una cefalea muscolo-tensiva (cioè una volta escluse le ipotesi infiammatorie locali) il Laroxyl potrebbe funzionare, però ci mette del tempo. Saluti
Risposto il: 24 Novembre 2011