anche un alvo ad intervalli plurigiornalieri può considerarsi regolare

Salve, mi chiamo Giuseppe, ho 36 anni e da sempre, non sono mai andato regolare in bagno, faccio regolarmente molta attività fisica, e mangio verdure in abbondanza..peso 65 kg x 172...il mio problema ultimamente è questo:Sto circa 3- 4 giorni senza andare in bagno e al terzo o quarto giorno mi capita quasi sempre di avere circa 3 evacuazioni tipo diarrea...cosa mi consigliate? grazie della risposta
Risposta del medico

Gentile signore,
anche l’ evacuazione ad intervalli regolari plurigiornalieri può essere considerata “regolare”, purchè non associata ad altri disturbi che influiscono sul benessere soggettivo e sulla qualità di vita.
Nel suo caso specifico, qualora avesse associati disturbi rilevanti, dovrebbe sottoporsi a visita proctologica per inquadrare debitamente le problematiche.

Risposto il: 29 Settembre 2012