Ancora angina dopo bypass

Salve, a causa di angina da sforzo in coronaropatia critica bivasale, sono stato sottoposto ad intervento di bypass mediante arteria mammaria interna sinistra su ramo discendente anteriore e vena safena autologa invertita su coronaria destra, questo circa quaranta giorni fa. Sono stato dimesso un paio di settimane fa, dopo un periodo di riabilitazione. Mi sembrava di stare bene, ma una notte improvvisamente ho avuto forti palpitazioni, bruciore al petto, e difficoltà a respirare per alcuni minuti, poi è passato. Avevo avuto un episodio simile qualche giorno prima, ma più lieve e veloce, a cui non avevo dato peso. Ora mi accorgo che sotto sforzo (scale, salite) ho ancora gli stessi sintomi di prima dell'operazione. E' normale? Ci vuole più tempo per sentire i benefici dell'operazione o si devono sentire immediatamente? Mi sembra che quando ero in riabilitazione stavo meglio... Ho paura che mi si siano già chiusi i bypass per qualche motivo dopo appena un mese, può succedere? Cosa devo fare? Con una angio tac coronarica si vede se è tutto a posto? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentile signore la situazione di cui lei ci sta raccontando richiede senz'altro una accurata valutazione dal suo cardiologo curante con una certa sollecitudine per valutare se i dolori che lei accusa siano effettivamente dovuti a una problematica cardiaca o di altro genere Resto disponibile per un eventuale teleconsulto. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Dicembre 2021