Angina recidiva dopo bypass coronarico

Buon giorno,volevo chiedere informazioni per mio suocero, operato 10 anni fà al cuore, gli hanno messo 4 baypass.Ora, a distanza di 10 anni, aveva dolori al petto e dopo la scintigrafia, non uscita buona, si è sottoposto alla coronografia e angioplastica e gli hanno riscontrato 3, dei 4 baypass ostruiti.Secondo voi, si potrebbe procedere con un'altra operazione e magari mettere altri baypass?E' un'operazione troppo rischiosa?Gli hanno consigliato dei farmaci e tra 6 mesi riprovare con l'angioplastica, cosa ne pensate?Avrei bisogno di un vs consiglio e che rischi corre se si riopera, oppure se non si riopera, e quindi rimane con solo 1 arteria funzionante? Attendo vs cortese riscontro. Grazie mille, anticipatamente.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
L'occlusione di uno o più bypass coronarici è un evento che si può verificare per molteplici cause. Normalmente in questi casi si ricorre all'angioplastica o, quando necessario, all'intervento chirurgico. Il reintervento dopo 10 anni presenta generalmente un rischio operatorio solo modestamente aumentato. Deve però essere chiara la strategia chirurgica in rapporto alle condizioni generali, all'età e alla possibilità di effettuare i bypass con arterie, soprattutto se le vene non hanno dato risultati ottimali. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 04 Maggio 2011