Andando a fare un ecografia addominale mi è stato

andando a fare un ecografia addominale mi è stato riscontratoColecisti.Concrezione litiastica 12mm ....con ulteriore visita dalgastroentereologo medico curante ha detto per ora di lasciare perderee di fare di nuovo ecografia tra 2 mesi almeno....che devo fare andaredal gastroentereologo e una domanda ci sono antibiotici che possanoeliminare o ridurre la concrezione litiastica di 12mm nellacolecisti?
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Concrezione litiasica significa che lei ha un calcolo nella cistifellea. Se non le ha mai dato alcun tipo di disturbo l'intervento chirurgico in effetti non sarebbe indicato. Non vedo il motivo di ripetere l'ecografia dopo soli due mesi, semmai la ripeterei a distanza di un anno.

La visita gastroenterologica non è indispensabile dal momento che lei può fare la sua normale vita, sapendo però che se dovessero comparire delle coliche l'indicazione all'intervento chirurgico ci sarebbe.

Antibiotici che possano far sparire i calcoli in cistifellea non ne conosco. La terapia che talvolta viene consigliata è quella a base di acido ursodesossiclico, ma temo che nel suo caso non serva molto, dal momento che il suo calcolo è piuttosto grande.

Spero di esserle stato utile, la saluto cordialmente

Risposto il: 17 Aprile 2013