Carissimo dottore..quest estate andando al mare mi

carissimo dottore..quest estate andando al mare mi sono beccata un otite,i primi gg sentivo solo un po l orecchio tappato,i gg successivi invece mi ha iniziato a farmi male tutta la parte dell orecchio della parte dx..mi sono recato dal mio medico curante e m ha detto k tenevo quest otite prescivendomi l antibiotici(HOMER capsule da 750+250)per 7 gg ed ha detto k a termine della terapia per rimuovere il tappo bastavano 2 gocce d olio d oliva..fatto questo il dolore è sparito ma un po l orecchio tappato ancora lo sento..cosa mi consiglia di fare?GRAZIE!!
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
Egregio Signore. Il Tappo di cerume è una struttura igroscopica ( che assorbe acqua) e come tale si dilata come una spugna, che in un condotto rigido come il condotto uditivo esterno, fa da vero e proprio tappo, con una fastidiosa sensazione di ovattamento. In Presenza di un tappo non è possibile fare diagnosi di Otite Media, in quanto non si può ispezionare la membrana timpanica. In tutti i modi esso è recidivante, ( nel senso che chi ne soffre produce cerume che tende ad accumularsi, e quindi ne soffrirà periodicamente.) Si può rimuovere attraverso vari modi, anche attraverso presidi acquistabili in farmacie, spesso però questi presidi, non riescono a rimuoverlo (compreso le gocce d'olio) allora bisogna rimuoverlo fisicamente. Distinti saluti. Dott. Leonardo Fania
Risposto il: 26 Agosto 2011