Andremo in thailandia per 1 mese da metà novembre

Andremo in Thailandia per 1 mese da metà novembre a metà dicembre 2004. Visiteremo anche alcune zone al confine con il Myanmar (qui la permanenza sarà di 1 settimana max). Ci è stata consigliata la Profilassi antimalarica con il MALARONE. Vorremmo avere informazioni sul dosaggio (una volta lasciata la zona a rischio, pur restando in Thailandia, per quanto lo si deve continuare a prendere?) e sulle controindicazioni (ci sono problemi per chi è predisposto a coliche renali?). Per la zona marittima del sud del mar delle Andamane, vicino al confine con la Birmania, ci sono rischi sanitari particolari?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel nord della Thailandia, se non ci si addentra nelle foreste, la profilassi antimalarica non è strettamente necessaria. In particolare, non è necessaria nelle zone urbane e nel sud del Paese. Il Malarone va bene: va assunto alla dose di una compressa al giorno, dal giorno prima del viaggio fino ad una settimana dopo. E’ un farmaco ben tollerato e non ha particolari controindicazioni. Nelle zone del Nord è comunque molto importante la difesa dalle zanzare con i repellenti e con un adeguato abbigliamento soprattutto dopo il tramonto.
Risposto il: 18 Ottobre 2004