Aneicaluzione - anorgasmia

Buongiorno, ho una lesione midollare incompleta, ma nonostante ciò fino a circa un anno fa conservato la capacità di eiaculazione e la funzione orgasmica, cosa che però ho progressivamente perso quasi del tutto negli ultimi tempi. Faccio presente che assumo Sodio valproato (300 mg x 3), Risperidone (2 mg) e 10 mg di Escitalopram, ma lo psichiatra mi ha detto che non causano questi problemi. Vorrei chiedere, in attesa di aprlare col mio andrologo di riferimento, se esistono rimedi famracologici a queste problematiche. Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno, la invito a leggere il foglio illustrativo dei medicinali che assume. Potrà lei stesso appurare che qualche possibile intralcio alla sessualità lo possono dare. Come sempre per ogni terapia bisogna valutare la ricaduta clinica di un ideale bilanciamento tra vantaggi e svantaggi: forse vogliono proteggerla dall'idea (immagino ritenuta deleteria per il suo caso) di provare a fare senza aiuto farmacologico. Forse dovrebbe rivalutare la cosa con i suoi curanti e provare a capire se vi sono strade alternative o vie di mezzo tra esigenze mediche e sue esigenze di vita, molto umanamente comprensibili. Un cordiale saluto. Federico Baranzini Psichiatra e psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 25 Ottobre 2022