Anello anticoncezionale e msd

Buonasera, ieri è arrivato il ciclo e come sempre le perdite erano minime al primo giorno, la sera ho inserito l'anello vaginale. Oggi a differenza del solito il ciclo è come sia bloccato, io mi sento quasi tutti i sintomi, ma il ciclo sembra essere bloccato... È normale? Lo devo rimuovere? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale un rallentamento , addirittura il blocco del flusso quando si inizia una terapia estroprogestinica, vuoi con l'anello per via vaginale, oppure con la pillola per via orale, è un evento che può accadere con una certa frequenza e non desta particolare motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2021