Anello contraccettivo

Posso inserire l'anello in un qualsiasi giorno del mese? Non mi serve per scopo contraccettivo ma per evitare forti dolori durante l'ovulazione. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in inea generale se è sicura che non vi sia una gravidanza in atto e non prevede di avere rapporti nelle settimane successive potrebbe usare l'anello nella modalità che lei descrive.
Tuttavia le consiglierei vivamente di seguire l'usuale tempistica di inserimento al fine di evitare fenomeni di spotting, senza avere, nel contempo.i benefici immediati che lei ricerca.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Dicembre 2021