Anemia e gamma gt alte

Salve, sono un maschio di 53 anni invalido al 100/100 motoriamente .Da ultimi esami di sangue, che eseguo ogni anno e riscontrato..globuli rossi 4,19 emoglobina 13.2 emoglobina (nuova unità misura) 132 ematocritico 38,8 emoglobina glicata 36.....urine peso specifico 1.006 gr/ml.....GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 127 ALT 76...il resto degli esami fatti sono ok ..tra i vari medicinali che assumo c' è una compressa di Pantopazolo da 40 mg al mattino a digiuno...una compressa Atorvastatina 40 mg la sera prima di coricarmi..., SONO IPERTESO molto ben controllata con Karvezide 300mg.....da oltre 5 mesi non bevo più nessun tipo di bevanda alcolica,per scelta personale..non faccio tanta attività fisica vista la mia invalidità...in linea di massima mi sento bene ..ho appettito e cerco di mangiare sano ...vorrei un vostro parere ...GRAZIE .

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non sono problemi endocrinologici. L'anemia va inquadrata con il medico di base (eventuali cause). L'aumento della gammaGT può dipendere da stasi epatica. Se persiste potrebbe effettuare un'ecografia epatica.

Risposto il: 08 Novembre 2017