Gamma GT alte

Buongiorno dottore, sono una donna di 77 anni, dalle analisi del sangue sono risultate gamma GT alte (100 U/l), a seguito di questo risultato ho eseguito ecografia addome (negativa) ed effettuato analisi marker epatite e ripetuto gamma gt dopo 1 settimana circa, risulta: HbsAg negativo, HbsAb 37,3 mUI/mL, gamma GT 129 U/l, anticorpi epatite C assenti; se ho ben inteso significa che una pregressa infezione di epatite B si è risolta da sola, non essendo mai stata diagnosticata in precedenza né chiaramente curata e non essendo vaccinata. Mi chiedo allora quale può essere la causa di gamma GT alte? Potrebbero esservi altre patologie non diagnosticabili con rx addome e analisi cliniche? Come indagarli? Non abuso di alcol, bevo un bicchiere di vino ogni tanto, e solo sporadicamente assumo paracetamolo. Non so se è rilevante, nel dubbio aggiungo che ho eseguito una colecistectomia circa 10 anni fa e sostituzione valvola mitralica 3 anni fa, in seguito alla quale assumo regolarmente congescor, clopidogrel (fino a qualche mese fa coumadin) e lasix. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sarebbe utile,per potersi orientare, avere anche il valore della fosfatasi alcalina

Risposto il: 09 Marzo 2020