anemia ed ipotiroidismo

salve,sono stata in precedenza anemica(per carenza di ferro) adesso prendo estroprogestinici sia per limitare il ciclo,sia per equilibrare qualche ormone,ma da un pò di tempo inzio ad accusare sintomi di anemia come calo di rendimento,e soprattutto stanchezza. siccome tra una settimana devo dosare degli ormoni,se prendo ac.folico,puo' esso influenzare i valori delle analisi ormonali?ho saputo anche che la pillola porta a riduzione delle riserve di folati nell'organismo. quale sarebbe il consiglio,posso prendere ac folico in attesa di un emocromo di conferma ,o devo aspettare e dosare prima gli ormoni?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo in quanto la sua sintomatologia potrebbe essere determinata da un problema tiroideo, ad esempio una tiroidite che a sua volta può essere responsabile sia dell'anemia sia dei flussi mestruali alterati.
Risposto il: 23 Gennaio 2013